A cosa serve la serenoa repens per le donne?


La palma nana americana ha molti usi alternativi, e bisogna decidere quali possano essere utili nel vostro caso dopo averne parlato con il vostro medico. Si sa da molto tempo che questa palma è un trattamento alternativo efficace per la gestione dell’ipertrofia prostatica benigna o l’ingrossamento della prostata negli uomini. Non tutti sanno però che, invece, possono esserci degli effetti benefici per la salute anche per le donne.
Sono molte per esempio le donne che contrastano con il Saw Palmetto le manifestazioni fisiche dei disequilibri ormonali, specialmente quelli legati all’eccesso di testosterone: per questa ragione la palma nana americane è diventata un supplemento popolare per entrambi i sessi. È importante sottolineare che l’uso alternativo di un supplemento non è altro che, appunto, un “uso alternativo”: non vanno dimenticati i regimi tradizionali, che nella maggior parte dei casi devono costituire la via privilegiata.

donne caduta capelli saw palmetto

L’irsutismo

Un’accumulazione di DHT può influenzare i follicoli del pelo per tutto il corpo. Sfortunatamente per le donne però il DHT ha un effetto sui follicoli inverso rispetto a quello del cuoio cappelluto per tutte le altre parti del corpo. Le donne con livelli elevati di testosterone possono sviluppare una crescita eccessiva di pelo (il cosiddetto irsutismo) nelle zone dove gli uomini caratteristicamente lo sviliuppano, come la faccia, le braccia e l’addome. Ci sono delle prove che la palma nana americana possa aiutare nel limitare la crescita eccessiva di pelo con l’unione tra 5-alfa reductasi: l’erba probabilmente avrà poco effetto nelle aree già esistenti con crescita eccessiva, ma gli studi suggeriscono che possa causare un rallentamento nel processo in corso.

Aumento del seno

Si crede che la palma nana promuova l’ingrandimento del seno. Questo presunto beneficio si basa sulla premessa che l’erba stimoli la produzione di ormone prolattina femminile: la prolattina è un ormone liberato dalla ghiandola pituitaria che promuove lo sviluppo mammario e la produzione di latte nelle donne che stanno allattando. La capacità di aumentare la misura dei seni nelle donne da parte della palma nana non ha però ricevuto alcuna conferma scientifica, e non può essere considerata tra gli effetti dimostrati dell’erba.

Disturbi della vescica

Alcuni esperti hanno affermato che la palma nana americana può essere efficace nella cura dei disturbi della vescica, come per esempio nelle infezioni del tratto urinario. Nonostante però la palma nana americana sia un buon rimedio erbaceo per l’infiammazione della vescica e la minzione dolorosa, è più un antisettico urinario e non un antibiotico. Anche in questo caso non c’è molta informazione disponibile riguardo l’effettiva efficacia della palma nana americana per la cura dei disturbi della vescica, quindi anche in questi casi occorre invitare alla massima prudenza quando si decide di rivolgersi a questo tipo prodotto, che non può mai sostituire i rimedi tradizionali.

Controindicazioni per l’utilizza della Serenoa Repens o Saw Palmetto da parte delle donne

La principale preoccupazione per il gentil sesso dopo aver usato Saw Palmetto per un periodo prolungato è l’effetto che può avere la terapia nella sostituzione degli ormoni e nel controllo della natalità. Dal momento che la palma nana si comporta come un ormone, infatti, può chiaramente causare effetti negativi quando viene assunto insieme ad altri prodotti a base ormonale. Si può quindi essere costretti a interrompere la terapia di sostituzione ormonale o a ricorrere a contraccettivi orali meno efficaci: questo può aumentare il rischio di una gravidanza non desiderata.

Usare pillole serenoa repens femminili

L’assorbimento del ferro

Un altro rischio che può coinvolgere le donne che hanno assunto quest’erba per molto tempo è la diminuzione della capacità di assorbire il ferro. Se per esempio si sono avuti problemi di anemia in passato, ma anche se non si è mai avuto questo problema, l’assunzione prolungata di Serenoa Repens aumenta il rischio di diventare anemici in futuro. Nella maggioranza dei casi il problema si corregge solo dopo aver sospeso il supplemento, seguendo una dieta adeguata e assumendo regolarmente integratori di ferro. È molto consigliabile dopo un utilizzo prolungato dell’erba consultare un medico per verificare se si è anemici o se il fegato è affaticato.

Coagulazione del sangue

Un effetto secondario preoccupante per le donne dopo un uso prolungato di Saw Palmetto è quello che potrebbe esserci sulla capacità del sangue di coagularsi. Questa erba può anche interferire con gli antiaggreganti e anticoagulanti come Coumadin, Warfarina, Clopidogrel, Plavix e l’aspirina. Assumere Saw Palmetto con questi farmaci o per un periodo prolungato può causare emorragie interne o sanguinamenti eccessivi durante un intervento chirurgico. È necessario interrompere qualsiasi trattamento con la palma nana settimane prima di qualsiasi intervento chirurgico.

Altri effetti secondari

Possono verificarsi diversi effetti secondari in qualsiasi momento mentre si utilizza la Serenoa Repens. La maggioranza di questi effetti secondari, come ad esempio nausea, vomito, diarrea, alito cattivo e mal di testa si alleviano assumendo il supplemento con gli alimenti. Anche gli effetti secondari minori vanno riportati al medico, perché potrebbero essere segnale di qualcosa di più serio.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *